Metalpress è un’azienda specializzata nelle operazioni di:
- stampaggio
- imbutitura
- imbutitura profonda
attraverso l’utilizzo di presse meccaniche e idrauliche. Lavoriamo principalmente acciaio al carbonio e inox, ma siamo in grado di stampare diversi materiali a seconda del settore di impiego.
Non adottiamo soluzioni standardizzate, ma scegliamo il processo produttivo più adatto per soddisfare le esigenze del cliente. Lo stampaggio a freddo e l’imbutitura profonda, permettono di ottenere una produzione in serie e standardizzata dai molteplici vantaggi.
IL NOSTRO REPARTO STAMPAGGIO
- Presse idrauliche da 100 a 1200 tons
- Presse meccaniche da 50 a 600 tons
- Robot per la saldatura MIG | MAG | TIG
- Macchine per il taglio e la rifinitura dei bordi
- Unità di filettatura
Tutte le nostre presse sono asservite da robot per le operazioni di carico/scarico e di pallettizzazione.
Offriamo, inoltre, il servizio di identificazione dei pezzi stampati per agevolare la gestione dei lotti e del magazzino:
- identificazione per la tracciabilità del processo
- identificazione del prodotto mediante codice a barre
Infine, disponiamo di macchinari ad altissima precisione per il taglio al plasma HD (alta definizione) che consente il taglio di diversi tipi di metallo:
- Spessore max: 7 mm
- Diametro max: 1250 mm
Vantaggi dell’imbutitura
Un prodotto imbutito ha una maggiore resistenza meccanica, rispetto a uno ricavato dal tradizionale processo di taglio – piega – saldatura.
Questo permette di utilizzare lastre di lamiera più sottili, con due evidenti benefici: riduzione del costo della materia prima e prodotti finiti più leggeri.
L’imbutitura ottimizza il numero di operazioni necessarie per ottenere il particolare, con conseguente riduzioni dei tempi ma anche dei costi di realizzazione, delle scorte e la possibilità di una gestione ottimizzata del magazzino.
Il prodotto imbutito non presenta saldature o sovrapposizioni di lamiera, punti particolarmente delicati perché facilmente ossidabili, e quindi ha una maggiore resistenza agli effetti degli agenti atmosferici.
Il processo di imbutitura non richiede la presenza di personale specializzato che intervenga per perfezionare il prodotto finale.
Questo permette di avere quindi dei prodotti perfettamente omogenei e seriali.
Durante le operazioni di imbutitura, in tempo mascherato, possiamo eseguire lavorazioni e finiture personalizzate che non vanno ad incidere sul costo finale del pezzo.
L’assenza di saldature e sovrapposizioni rende il particolare imbutito migliore anche dal punto di vista estetico.
Inoltre, vengono ridotti sensibilmente i numeri di spigoli e punti di taglio tipici della lavorazione di tranciatura e saldatura.
Questo rende i pezzi più facili da pulire e maneggiare e riduce notevolmente i rischi di infortuni.