finiture superficiali fondi bombati

 

Al termine delle fasi di stampaggio, possiamo eseguire sui fondi bombati dei trattamenti e finiture superficiali per migliorarne le caratteristiche finali dei pezzi e fornire un prodotto pronto all’uso. In questo modo, ottimizziamo i costi e i tempi per le lavorazioni successive.

  • Cromatura & Zincatura
  • Lucidatura
  • Verniciatura
  • Trattamenti KTL | verniciatura per cataforesi

Siamo in grado di realizzare le lavorazioni su tutti i nostri fondi bombati e su altri prodotti stampati, secondo le specifiche del cliente.

 

Vantaggi dei trattamenti superficiali

Le lavorazioni superficiali consentono ai metalli di acquisire caratteristiche capaci di rendere i prodotti più resistenti e performanti.

Questo vale anche per la lavorazione della lamiera, in particolar modo su prodotti complessi o che trovano impiego in settori particolari che richiedono caratteristiche specifiche.

Il trattamento dei metalli aumenta le prestazioni in termini di:

Durata. Attraverso le finiture superficiali si ritarda il processo di ossidazione, prolungando così il ciclo di vita dei prodotti. Si dimostrano dunque essenziali per i prodotti esposti agli agenti atmosferici o che entreranno in contatto con acqua o altri liquidi, come, ad esempio, nel settore alimentare o chimico-farmaceutico.

Resistenza. Alcune finiture superficiali permettono di aumentare la durezza superficiale del prodotto, che diventa così più resistente, anche per quanto riguarda le sollecitazioni meccaniche, aspetto particolarmente importante nel caso di fondi bombati utilizzati, per esempio, nei settori dei serbatoi a pressione.

Lavorazioni successive. I fondi bombati nella maggior parte dei casi devono subire delle lavorazioni successive, soprattutto la saldatura in fase di assemblaggio. In questo caso alcuni trattamenti superficiale permettono di agevolare queste operazioni, rendendo la superficie più omogenea.

Estetica. Alcuni trattamenti superficiali, infine, consentono di migliorare l’aspetto estetico del prodotto finito, caratteristica importante, per esempio, nel settore automotive o elettrodomestico.

 

Possiamo infine fornire anche i pezzi già lavati e degrassati. Abbiamo 3 impianti di lavaggio, che ci permettono di lavorare separatamente l’acciaio inox da quello al carbonio, per evitare qualsiasi forma di contaminazione delle superfici.

Hai bisogno di una consulenza o preventivo?