I fondi bombati Metalpress possono essere utilizzati anche per la costruzione di serbatoi, fusti e contenitori, anche criogenici, per il settore chimico e farmaceutico.
Disponibili in diversi diametri, bordature e finiture superficiali, questi fondi devono soddisfare alcune esigenze fondamentali:
- ottima resistenza alla corrosione, anche a temperature e pressioni elevate
- elevata resistenza meccanica e strutturale
- capacità di stoccaggio per lunghi periodi o resistenza in fase di trasporto e sollecitazioni esterne
Generalmente per questa tipologia di prodotti lavoriamo
-
acciaio inox 304 e 304L
molto resistente alla corrosione, agli shock termici e alle sollecitazioni esterne. La variante 304L può essere impiegata, inoltre, in ambienti criogenici, quindi facilmente impiegabile per i serbatoi a pressione e per quelli che necessitano di una buona resistenza agli agenti atmosferici.
-
Acciaio inox 316, 316L e 316Ti
Più resistente dell’acciaio 304 e dalle ottime proprietà anticorrosive, è particolarmente indicato per lo stoccaggio o la lavorazione di prodotti chimici pesanti.
-
Acciaio Duplex
Particolarmente resistente alla corrosione e molto robusto, trova largo impiego nell’industria della desalinizzazione e petrolchimica.
-
Acciaio al carbonio P265GH
È un materiale indicato per la produzione di contenitori a pressione, boiler e scambiatori di calore, per la sua resistenza al calore, buona saldabilità e caratteristiche adatte alla formatura a freddo.