L’approvvigionamento sostenibile è un processo mediante il quale le aziende integrano, in fase di selezione dei fornitori, anche considerazioni di carattere sociale, etico e ambientale.
L’attenta selezione dei fornitori, anche in termini di approvvigionamento sostenibile, è sempre più un tema centrale per le aziende.
L’allargarsi delle catene di fornitura espone le aziende non solo ad un rischio legato ad aspetti economici, come interruzioni di fornitura o incertezza sui costi, ma anche a rischi intangibili come la minaccia alla reputazione. Sempre più le aziende devono assumersi la responsabilità anche delle pratiche ambientali, sociali ed etiche dei loro fornitori.
Tipicamente, gli aspetti che vengono presi in considerazione sono:
- il rispetto di pratiche di lavoro eque,
- l’utilizzo di materiali non pericolosi per l’uomo e l’ambiente,
- lo smaltimento appropriato dei rifiuti,
- il rispetto delle leggi e delle normative ambientali.
Come si articola un processo di approvvigionamento sostenibile?
Lavorare in questi termini non rappresenta solo un impegno verso questi temi, ma ha come obiettivo finale anche la costruzione di relazioni forti e stabili con i fornitori e, a lungo termine, questo può tradursi in un vantaggio competitivo anche sul piano più prettamente economico.
- Visione aziendale
Il processo di sourcing sostenibile può essere sviluppato solo se l’azienda ha deciso di adottare una strategia orientata alla sostenibilità ambientale. Solo successivamente si potranno definire le modalità di integrazione dei valori di sostenibilità in tutti i processi interni.
- Formazione dei dipendenti
Una volta definite le linee guida, è importante formare i buyer affinché integrino i parametri di sostenibilità nello loro pratiche e processi decisionali di acquisto.
Ma la formazione deve anche trasmettere la visione aziendale. Un progetto di business sostenibile coinvolge tutta la catena del valore, ha un obiettivo che va oltre la singola azienda e mansione e porterà un vantaggio sul lungo periodo.
- Definire e comunicare gli obiettivi ai fornitori
Lo step successivo sarà informare i fornitori e potenziali fornitori su quale sia la politica aziendale in materie di sostenibilità. Gli obiettivi e le richieste devono essere esplicitati in maniera chiara e coerente, anche con integrazioni nei contratti o nei codici di condotta. In questo modo, il fornitore avrà chiaro quali sono i singoli aspetti su cui intervenire.
- Affiancare i fornitori nella definizione di politiche di sostenibilità
La collaborazione in fase di strutturazione degli obiettivi è centrale in questo processo. Non bisogna solo imporre regole e obiettivi, ma va costruito assieme un percorso affinché anche il fornitore sviluppi in autonomia delle pratiche di gestione del business responsabili.
- Analisi delle performance
Monitorare le aziende fornitrici attraverso le valutazioni e gli audit è un’attività essenziale per dare continuità al processo. Non solo, il confronto continuo può innescare un circolo virtuoso che permette di sviluppare sinergie di crescita e miglioramento costante.
Perché scegliere l’approvvigionamento sostenibile?
Fino a qui abbiamo visto cosa dobbiamo fare e quali sono gli investimenti che deve fare l’azienda e i fornitori. Ma perché è un buon investimento, quali sono i vantaggi?
✔ Migliora la reputazione aziendale
Scegliere un fornitore non solo per la convenienza economica, ma perché attento alle tematiche etiche, che non sfrutta i lavoratori e rispetta l’ambiente, ha un impatto diretto sull’immagine aziendale e sul valore del marchio.
✔ Aumento dei ricavi
Sono sempre di più i consumatori interessati al tema della sostenibilità e che hanno questo come parametro di acquisto. Adottare un sustainable procurement potrebbe aprire il business a queste categorie di consumatori.
✔ Riduzione dei costi
Un approccio integrato può determinare una riduzione duratura dei costi, che si traduce, innanzitutto, attraverso la riduzione degli sprechi e il miglioramento dell’efficienza delle risorse.
✔ Partnership durature
Lo sviluppo di pratiche di approvvigionamento sostenibili consente all’azienda di costruire relazioni forti con i propri fornitori, e, in seconda battuta, con i propri clienti. E queste possono trasformarsi in un vantaggio competitivo sul medio-lungo periodo.